Web 2.0

Il web ha indubbiamente rappresentato la più importante invenzione del secolo scorso: un nuovo modo di disporre sapere già esistente, rendendolo visibile praticamente a tutti e azzerando barriere temporali, spaziali ed economiche.

Ma col nuovo millennio questa invenzione si innova, arrivando a una svolta epocale con il web 2.0. Per la creazione e la diffusione di materiale online, l’utente, da semplice utilizzatore della rete, diventa autore.
Il web 2.0 cambia la storia di internet e su questo non ci sono dubbi. Si passa dalla mera fruizione del prodotto mediale a una forma di partecipazione tale da rendere l’utente sempre più autore: con la piena padronanza di blog, siti, social network, programmi peer to peer e servizi di sharing, condividere ciò che si è creato in forme assolutamente uniche e personali non solo è semplicissimo, ma possibile anche per ogni singola parte della creazione (immagini, testi, foto, notizie, collegamenti, siti preferiti e così via).
La nostra sfida, oltre a quella esplicata dal punto di vista dei contenuti è stata proprio questa: costruire una rete web 2.0 con cui farci conoscere e mostrare all’esterno cosa abbiamo prodotto e con quali strumenti.
Ecco i nostri riferimenti in giro per il web: